Post in evidenza

COSA SI INTENDE PER ARTROSI

L'artrosi è un'affezione delle nostre ossa, una degenerazione che spesso porta con se altri problemi come rigidità articolare dolore e stati infiammatori. E' una degenerazione di tutto il comparto osteoarticolare, che si traduce in una riduzione della interlinea cartilaginea, nella mutazione della parte di osso prossima all'articolazione ( subcondrale) e nella produzione di nuovo tessuto connettivo e osseo nella porzione di articolazione colpita. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula è edematosa. Questo seguendo la definizione più tecnica, in pratica si creano dei piccoli uncini di osso a livello articolare che irritando la membrana che avvolge l'articolazione determinando uno stato infiammatorio.

PERCHÉ' SI FORMA L'ARTROSI spesso è una degenerazione legata all'età, dopo i 60 anni è più probabile che si possa andare in contro a problemi di questo genere. Altre cause son collegate al tipo di lavoro svolto, se caratterizzato da gesti ripetitivi o posture scorrete, attività fisica traumatica o importanti fratture precedenti. tutte situazione che portano il nostro corpo a muoversi in modo scorretto e la nostra muscolatura a sovra caricarsi generando delle pressioni anomale sulle articolazioni.

QUALI SON I DOLORI PIÙ' DIFFUSI? il dolore articolare è il primo segno, la rigidità delle articolazioni legata ad uno stato infiammatorio delle stesse genera uno situazione dolorosa importante. Anche i movimenti più semplici possono risultare difficoltosi, spesso è presente anche una dolorabilità della muscolatura interessata dall'articolazione colpita. Infatti il nostro corpo lavora in modo protettivo, cerca di non sentire dolore e quindi si comporta di conseguenza bloccando o limitando nel modo maggiore le articolazioni infiammata, questo schema antalgico genera però rigidità che se da un lato proteggono la zona colpita dall'altra creano difficoltà diverse, con contratture, limitazione nei movimenti e di conseguenza un peggiorare della condizione generale.

QUALI SONO I RIMEDI? l'artrosi è una malattia degenerativa dove i rimedi possono essere di tipo conservativo. L'attività fisica moderata con esercizi di ginnastica posturale aiuta a controllare il peso corporeo, mantenere la muscolatura tonica e le articolazioni mobili, rallentando così eventuali problemi artrosici. Nei casi acuti si può ricorrere all'aiuto del medico e degli antiinfiammatori.

è utile il lavoro di mobilità passiva svolto sulle strutture rigide e un piano di massaggi decontratturanti per ridurre le contratture, diminuire così la pressione sulle articolazioni colpite e alleviare i dolori.

Archivio
Cerca per tag