Post in evidenza

COME AFFRONTARE IL MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena è un affezione che colpisce almeno una volta nella vita l’80% circa della popolazione. Tralasciando quelle più gravi, le cause scatenanti possono essere diverse, molte sono di tipo degenerativo, altre legate ad uno stile di vita sedentario o a posture errate.

Ma cosa accade al nostro corpo quando compare il dolore nella regione lombare?

La sintomatologia dolorosa che noi avvertiamo è quasi sempre legata a spasmi dalla muscolatura lombare in risposta a una reazione infiammatoria o a una mobilità della errata. In parole semplici i muscoli si irrigidiscono in modo estremo causando parte dei dolori che noi avvertiamo. In alcuni casi il dolore è di tipo nervoso, causato dalla compressione parziale o totale di una radice nervosa da parte delle strutture della schiena, in molti casi alla base di questa sintomatologia c'è la presenza di una o più protrusioni, lo schiacciamento dei dischi o un ernia. e' possibile anche che malformazioni quali la schisi o la listesi portino a questi problemi.

(Guarda anche LA SCHIENA)

Cosa si può fare per alleviare i sintomi?

Se si tratta di dolori nevralgici è bene approfondire la situazione con esami che diano un quadro più preciso della situazione prima di agire, nel caso di tensioni muscolari è possibile acuire i dolori con la massoterapia, le mobilizzazioni, gli esercizi di allungamento e le manipolazioni vertebrali.

In ogni caso è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia per farsi consigliare sul percorso da seguire. HOME

Archivio
Cerca per tag